Refsheet.net – organizza i tuoi OC in modo smart!

Refsheet.net è un sito che funge da raccoglitore e organizzatore per i vostri personaggi, permettendovi di creare una pagina scheda per racchiudere le loro informazioni, preferenze, color palette, backstory e immagini.

Se siete come me, sicuramente avete più di un personaggio originale (o più di un fursona!), molto probabilmente ci tenete a mantenerli organizzati per bene e magari vi farebbe comodo avere un modo per condividere facilmente anche le loro referenze… Sapevate che esiste un sito perfetto per darvi una mano in tutto questo?

Refsheet.net funge da raccoglitore e organizzatore per i vostri personaggi, permettendovi di creare una pagina scheda per racchiudere le loro informazioni, preferenze, color palette, backstory e immagini.

Può essere molto utile se dovete condividere un personaggio e le sue informazioni con altri furry o magari direttamente con un artista, fornendo in una pagina tutte le informazioni necessarie.

Le funzioni principali di Refsheet

Come nasce l’idea

Nato nel 2017, Refsheet.net è stato sviluppato da Mau Abata, Software Engineer. L’idea è nata in seguito ad alcuni problemi che lo sviluppatore stesso affrontava con i suoi personaggi, ad esempio non riusciva a trovare tutto il loro materiale di riferimento quando decideva di commissionare artisti e narratori, oppure erano gli artisti stessi a non riuscirci ed erano costretti a farne richiesta al committente, rallentando notevolmente il flusso di lavoro, soprattutto in relazione alla possibilità che l’artista si trovasse a qualche fuso orario di distanza da quest’ultimo.

Oltre a risolvere un bel problema quindi, Refsheet.net nasce con l’intento di creare una piattaforma dove scrittori, roleplayers, giocatori (ad esempio nel caso dei giochi di ruolo come D&D) e altre persone più o meno ascrivibili alla sfera dei fandom e del gioco di ruolo, possano ospitare i propri personaggi e condividerli facilmente con il resto della loro community di riferimento.

(Fonte: Patreon)

Come funziona?

L’utilizzo di Refsheet.net è molto semplice. Una volta iscritti al sito accederete alla dashboard del vostro account, che racchiude tutti i personaggi da voi creati fino a quel momento. Utilizzate il menù a sinistra per accedere alla scheda di creazione di un nuovo personaggio o create nuove cartelle per organizzare quelli già inseriti.

Passando alla scheda di creazione di un nuovo personaggio. In alto avete la possibilità di inserire un’immagine di copertina, mentre a destra potete caricare l’immagine in evidenza, che verrà usata come anteprima del vostro personaggio, sia nel link di condivisone che nell’elenco dei personaggi. Per prima cosa inserite il nome del personaggio e di seguito, i dettagli come specie, sesso biologico, genere e altezza del personaggio. In ultimo, nel campo successivo “important notes” scrivete tutto ciò che vale la pena tenere bene a mente riguardo quel character.

Come ulteriore comodità per gli artisti, è possibile inserire la palette colori completa, con descrizione e codici colore in formato esadecimale, riferimento indispensabile per chi dovrà riprodurre il vostro character.

Scorrendo verso il basso, trovate un campo di testo dove inserire la biografia del personaggio, utile per volete condividerne la lore (storia).

In conclusione

Refsheet.net è uno strumento davvero utile ed intuitivo per organizzare, archiviare e condividere i vostri OCs: Fursona, Pokésona, Ponysona e chi più ne ha più ne metta! È bene precisare inoltre che si tratta di una piattaforma relativamente nuova e ancora in fase di sviluppo. Non è raro che vengano aggiunte nuove funzioni, perciò abbiate cura di seguirne i canali social (trovate tutti i link a fine articolo) per non perdervene gli aggiornamenti futuri!

Se siete amanti dell’organizzazione o avete più personaggi, Refsheet.net può essere il tool adatto per non perdere traccia dei dettagli e delle backstory di ognuno di loro, oltre ad essere un modo smart per commissionare i vostri artisti preferiti, rispetto a inviare loro un semplice reference sheet del personaggio.

Per oggi ho concluso, ci aggiorniamo al prossimo articolo con altri utili tool per rendere più smart la vostra vita nel fandom!