Lucca Comics: due parole che, insieme, sono in grado di generare sentimenti contrastanti. C’è chi rabbrividisce solamente a sentirle, pensando al caos che l’evento porta costantemente con sé… e chi associa a questo nome un hype incredibile, che solo questo momento dell’anno sa generare.
Il festival fortunatamente non si è mai fermato, se non nel 2020: si è svolto infatti anche nel 2021, seppur in formato “eccezionale” per motivazioni che, purtroppo, tutti ben conosciamo. Lo scorso anno invece, Lucca Crea è finalmente riuscita a portare un’edizione degna di questo nome della manifestazione più conosciuta in Europa in ambito comics (e non solo!): code chilometriche ai padiglioni, restrizioni legate all’emergenza sanitaria praticamente scomparse, e soprattutto ingresso gratuito all’interno delle mura. Ah, i “bei” vecchi tempi… con una “piccola” novità però. Nell’anno appena trascorso infatti, abbiamo potuto assistere al primissimo Lucca Comics “tutti in maniche corte edition” – temperature così non le avevamo mai viste in quel periodo D:
“E voi invece?”
Noi? Beh, noi questa volta ci abbiamo dato decisamente dentro. Ma facciamo un passo indietro…
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel fatidico marzo 2017, quando FurryDen si trasformò da “semplice” (si fa per dire) idea a realtà… il 2022 però è stato speciale. A partire dalla riapertura del sito web a gennaio (grazie di cuore ad Endiu senza il quale, probabilmente, sarebbe ancora in manutenzione ❤️), passando per la rubrica sulla storia del fandom, chiudendo infine con questa versione completamente rinnovata di Lucca Furries & Games.
In effetti, definirla “rinnovata” potrebbe essere più riduttivo che altro, siccome abbiamo letteralmente stravolto il più semplice e classico raduno sulle mura…
45 mq di sala privata all’interno di una chiesa sconsacrata in pieno centro città, con tanto di fursuit lounge, cibo, bevande e soprattutto le anime dell’evento: gli stand di Arven e Sara Aeritus! E c’è di più, perché non potevano certo mancare all’appello i fursuiters in un’occasione simile! Qui sono entrati in gioco Zargo e Blitz, con l’iniziativa “See you again“. Insieme a loro siamo riusciti a svolgere una meravigliosa fursuit walk, camminando per quasi 3 km sulle mura: ancora congratulazioni a tutti i fursuiters per il loro fiato e resistenza!!! Districandoci tra i meandri della folla e con il sole cocente sopra alle nostre teste (a fine ottobre, ricordiamolo!), siamo poi tornati alla sala per concludere l’evento con il botto, oltre a dissetarci e divorare tutti gli orsetti gommosi rimasti (!!!). Arven e Sara ci stavano infatti aspettando con il loro panel dedicato al Character design, ciliegina sulla torta con cui abbiamo dichiarato ufficialmente conclusa questa quarta edizione di Lucca Furries & Games.
Tra chi ha deciso di passare per un saluto, approfittandone per far compere dalle due artiste, e chi invece si è fermato con noi per gran parte della giornata, l’edizione 2022 di Lucca Furries & Games è stato per noi il primo evento in una location dedicata, in grado di offrire servizi, attività e un punto d’incontro fisso per tutto il giorno.
Organizzare qualcosa di simile per la prima volta ci ha sicuramente messo alla prova, ma è una sfida che abbiamo affrontato a testa alta e che ci ha spronato a migliorare sotto tanti punti di vista, aiutandoci anche a comprendere un po’ meglio i nostri limiti. Quel che ci ha dato più gioia in assoluto, però, sono stati l’interesse e la partecipazione da parte vostra: non dimenticate che i protagonisti siete stati prima di tutto voi, senza i quali l’evento non sarebbe stato possibile! Ci ha fatto piacere vedervi svaligiare (metaforicamente parlando!) Arven e Sara, ma soprattutto assistere e interagire con così tanto entusiasmo al loro panel, rendendolo di fatto il momento clou della giornata, insieme alla fursuit walk. Speriamo che quest’esperienza possa aver rappresentato un trampolino di lancio per qualcosa di ancora più grande e interessante, perché una cosa è certa: non vediamo l’ora di rivedervi di nuovo tutti insieme!
Siamo finalmente giunti ai ringraziamenti, perché dietro a Lucca Furries & Games 2022 ci sono stati più di un paio di furry. Un enorme GRAZIE va quindi a:
– Mike, per averci fatto da fotografo per tutta la giornata e per il MEGA supporto mostrato nei confronti del progetto con la sua donazione ❤️
– Arven e Sara Aeritus, per aver dato davvero vita a questo evento grazie ai loro meravigliosi stand e al loro panel, con il quale sono riuscite a intrattenere l’intera sala fino alla fine!
– Lo staff di See you again, Zargo e Blitz, con i quali abbiamo dato vita ad una fursuit walk decisamente al di là delle aspettative!
– Lollo, Ren, Maxetto e Diggie, i volontari che ci hanno dato una grossissima zampa durante tutta la fursuit walk ❤️
Prima di salutarci, vi lasciamo qui sotto il bilancio dell’evento, dal quale potrete consultare entrate e uscite che ci hanno permesso di dare vita a LF&G ‘22.
Ci vediamo al prossimo evento!
– Degron
Foto di LolloTheBulf