PostyBirb – Pubblica una volta per pubblicare ovunque!

Stanchi di dover pubblicare ogni singolo post su tutte le vostre piattaforme? PostyBirb è la soluzione che corre in vostro aiuto!

Da bravo ossessivo compulsivo, sento sempre il bisogno di postare le mie art su ogni social che frequento anche se, dover sempre pubblicare il tutto manualmente su ogni singola piattaforma può essere una seccatura non indifferente. Cioè, doversi mettere lì ogni volta a pensare ad un titolo, una descrizione carina, ma anche dover adattare il tutto con tanto di copia-incolla su ogni singolo sito… ugh…

Ok, non scoraggiamoci, là fuori ci sarà sicuramente qualcuno come me (per fortuna!), che può ben comprendere quanto tutto questo possa essere frustrante. Non solo per me che sono un sempliciotto a cui piace tenere la propria roba organizzata, ma in particolar modo per tutti quegli artisti che necessitano di raggiungere il maggior numero di piattaforme possibile.

 

Posted using PostyBirb

Avete mai notato questa dicitura sotto qualche post di un’artista o di un amico? Vi siete mai chiesti di cosa si tratta?

PostyBirb_mascot
Starting An Adventure ~ by blitzdrachin
didascalia post braeburned
Descrizione di un post di Braeburned su FurAffinity

In sintesi, ciò che (in parte) mi mantiene sano di mente quando devo pubblicare su tutti i social. A dirla tutta, PostyBirb è un’applicazione open-source per Windows, Mac OSLinux che permette di pubblicare un’immagine contemporaneamente su svariati siti web, impostando un titolo, descrizione e tag globali, con la possibilità di ottimizzarli ulteriormente sulle singole piattaforme… ma non solo!

Postybirb è stato sviluppato da Lemonynade (aka Minnownade) esattamente per questo scopo: risparmiare tempo e fatica (… mentale!).

“A common complaint that I have heard is that it is annoying/tedious to post a single submission to many websites. Furthermore, a friend complained how annoying it was posting a piece of writing to multiple websites as well, having to remember all of the rules such as tag formatting. So I figured I would try to alleviate the burden on creators by making uploading a submission to multiple websites less of a time sink.”

– Lemonynade/Minnownade

Ho scoperto per la prima volta questa applicazione quando, sotto a un post del famoso artista Braeburned, ho subito notato la dicitura “Posted using PostyBirb“.
Incuriosito, ho voluto approfondire, e devo dire che la mia curiosità mi ha davvero ripagato, perché ho scoperto uno strumento utilissimo che tutt’oggi utilizzo ogni volta che devo pubblicare.

Ok, ho ciarlato abbastanza! Passiamo alla parte che vi interessa davvero: l’applicazione e il suo funzionamento!

Premessa: attualmente, PostyBirb è ancora in beta. Sul sito ufficiale potete trovare tre versioni: la 1.X, che personalmente sconsiglio perché ormai obsoleta, la 2.X, che è la più stabile e la 3.X, che è quella più recente e completa.
In questo articolo vi parlerò di quest’ultima versione, senza puntare a creare un vero e proprio tutorial, quanto piuttosto un breve tour delle principali funzionalità.

L'Interfaccia

Schermata principale PostyBirb
Interfaccia di PostyBirb

Rispetto alla versione 2.X, la 3.X è un po’ più complessa, ma basterà un po’ di pratica per iniziare a prenderci la mano.
Una volta scaricata e installata l’applicazione, la prima cosa da fare è impostare tutti i vostri account! Sulla sidebar di sinistra basterà selezionare il menu “Account” per impostare quelli di vostro interesse. Possiamo impostare anche più di un profilo per singola piattaforma.

Oltre ai social più popolari, la versione 3.X permette anche di pubblicare su canali Telegram e Discord attraverso i Webhook.

lista account PostyBirb
Lista degli account collegati

L'Editor

Editor di PostyBirb
Pagina di editing dei post

L’editor dell’app è abbastanza semplice. Una volta caricata l’immagine, è possibile definire le impostazioni globali (titolo, rating, tag, descrizione, ecc.), le quali andranno ad applicarsi su ogni piattaforma in cui avete intenzione di postare. Se, ad esempio, doveste aver bisogno di modificare qualche opzione per un singolo sito, nessun problema! Scorrendo verso il basso avrete la possibilità di modificare le singole impostazioni per ogni profilo, escludendo quelle globali, senza dover quindi ricorrere alla pubblicazione manuale.

Un’altra cosa che trovo molto comoda è la possibilità di impostare dei template. Per esempio, quando posto un’immagine del mio fursona utilizzo il template personalizzato “Endiu“, il quale mi imposta automaticamente i siti su cui pubblicare, i tag e il rating, in modo da dover apportare ogni volta solo le modifiche essenziali! Altrimenti, è possibile anche avere gruppi di tag già pronti da importare manualmente in base alle proprie necessità.

Una funzione che soprattutto gli artisti troveranno molto comoda, è la possibilità di programmare i post, utile specialmente quando una pic non deve essere resa pubblica prima di una certa data. PostyBirb può essere lasciato in avvio automatico così che possa pubblicare i post automaticamente in background.

Inutile dire che l’applicazione permette anche di postare più immagini in una volta, creando una queue e permettendovi di deciderne l’ordine: basta prepararle prima e pubblicarle tutte in un colpo solo con l’apposito pulsante!

Opzione di self-advertising di PostyBirb
Impostazione di self-advertising

Una piccola nota in merito alla voce “Posted using PostyBirb“: l’opzione è disattivabile nel caso preferiate nascondere la dicitura nel post. L’applicazione è gratuita, ma se volete darle una zampa a crescere, facendola così conoscere anche ad altri furries (com’è accaduto per me), lasciarla attiva contribuirà sicuramente alla causa.

Avrei molto di cui parlarvi in merito a PostyBirb, ma ci sarebbero davvero troppe funzionalità da esplorare e spiegare, perciò… lascerò scoprire il resto a voi! Potete scaricare il software dal sito ufficiale, e se volete supportarlo nel modo più efficace in assoluto, potete fare una donazione al creatore!

 

Alla prossima!